SEO è un acronimo della frase inglese "Search Engine Optimization", ovvero letteralmente Ottimizzazione per i Motori di Ricerca. .
Per essere visibili sui principali motori di ricerca è necessario produrre un gran numero di visitatori interessati ai servizi e/o ai prodotti che propone il tuo sito. Google e gli altri principali motori generano gran parte del traffico di tutto il web e sono notoriamente il mezzo più usato per trovare informazioni e prodotti in rete. Per questo è fondamentale apparire fra i primi posti nei risultati delle ricerche organiche.
I criteri di funzionamento dei motori di ricerca sono numerosi e in continuo aggiornamento. È necessaria quindi esperienza nel settore e un'analisi continua per poter effettuare progressivamente alcuni interventi al tuo sito e renderlo maggiormente rintracciabile quando si ricercano parole coerenti ai tuoi contenuti. L'ottimizzazione è una tecnica in continua trasformazione, che deve essere adattata nel lungo periodo per avere un'efficacia continua.
Perchè generalmente chi spende dei soldi per realizzare un sito, lo fa sia per avere un diverso mezzo di comunicazione con i propri clienti o generalmente con chi lo conosce, ma anche per trovare nuovi contatti. Se dai motori di ricerca il proprio sito non esce mai è ovvio che questa speranza di trovare nuovi contatti è decisamente disattesa.
Di seguito andiamo a proporre una serie di attività che consentiranno nel corso di un breve periodo di raggiungere risultati come descritto sopra:
Analisi struttura SEO del sito
Analisi prestazioni hosting
Consulenza sulle parole chiave più adatte
Ottimizzazione sito per top keyword
Registrazione del sito ai principali motori di ricerca italiani e internazionali
Attivazione e/o formazione Console Analytics di Google
12 mesi di re-iscrizione Search Engine
Realizzazione Landing Page specifiche per motori ricerca (max 3 pagine)